2022/2023 : Casa Maria Theresia in Brasile

venerdì 1 luglio 2022

PROGETTO SOCIALE DEL GOVERNORE Isabel Caduff durante il suo mandato 2022/23: Casa Maria Teresia a Teresina, nord-est del Brasile


Finanze


Le suore domenicane, originarie dei Grigioni, si sono recate in Brasile esattamente 70 anni fa per sostenere le famiglie dei rifugiati della Seconda guerra mondiale. Si sono quindi rese conto della miseria che regnava nell'ambiente brasiliano, soprattutto tra i bambini, i giovani e le donne.

È così che le suore sono arrivate a Teresina, nel nord-est del Brasile.

Vi hanno accompagnato le famiglie fin dalla creazione del distretto marginale nel 1993. L'unico "spazio" per le lezioni, le riunioni e le celebrazioni era all'ombra di un grande albero di mango. Le suore riuscirono ad acquistare un terreno nel quartiere. Lì la comunità ha costruito un primo centro comunitario con mezzi molto semplici, muri di terra e un tetto fatto di foglie di palma. Nei 27 anni successivi è stato costruito un centro sociale integrale. Quest’ultimo offre a circa 140 bambini e giovani, oltre che alle donne, un'alternativa di vita alla strada:

Aiuto per I compiti extrascolastici, lezioni di musica, sport, teatro, artigianato. Particolarmente importante è il fatto che ogni bambino riceve quotidiamente un pasto caldo. Ogni settimana, circa 80 donne frequentano corsi di formazione professionale per ottenere un reddito. I giovani adulti imparano a usare il computer. Tutti sono i benvenuti, indipendentemente dalla loro fede o religione. Tutti trovano ascolto e consigli.

Spero, cari amici, che vi unirete a me nel sostenere questo progetto e che lavoreremo insieme nella stessa direzione.


Conto di donazione:

InnerWheel Schweiz Liechstenstein, St. Galler Kantonalbank
IBAN-Nr. CH21 0078 1618 5055 8200 2
Menzione: Progetto de la Governatrice 2022/2023

Le donazioni all'Inner Wheel sono esenti da imposte. Abbiamo bisogno del vostro indirizzo per mandarvi la ricevuta della donazione.