2020/21 : Chance for Children - Dare una possibilità ai ragazzi di strada nel Ghana

martedì 29 settembre 2020

PROGETTO SOCIALE di Hanna Lienhard

Chance for Children - Dare una possibilità ai ragazzi di strada nel Ghana


Nel 1999 Daniela Rüdisüli e Amon Kotey hanno fondato Chance for Children (CFC). CFC è un'organizzazione non governativa (ONG) riconosciuta, che conta oltre 60 dipendenti ghanesi e due donne europee.

Ad Accra e dintorni vivono più di 90.000 ragazzi di strada. La metà di loro sono ragazze. Hanno lasciato le loro famiglie in cerca di soldi e di lavoro. I ragazzi lavorano come trasportatori di merci, raccoglitori di rifiuti, pulitori di scarpe e auto, le ragazze spesso vendono acqua, cibo e a volte il loro corpo. Il CFC dà a questi ragazzi di strada del Ghana la possibilità di prendere la loro vita nelle loro mani. La cosa più importante è dare loro un'istruzione e una formazione professionale. È altrettanto importante dare ai ragazzi amore, sicurezza e protezione ed accompagnarli nel loro cammino verso una vita autosufficiente con prospettive promettenti.

Il primo contatto con i ragazzi di strada avviene di solito in strada. Gli assistenti sociali parlano direttamente con loro o i ragazzi vengono loro stessi al centro diurno, dove vengono istruiti e possono riprendersi dalle fatiche della dura vita quotidiana. Alcuni di loro vivono in una delle case protette, altri sono sostenuti da CFC direttamente nelle loro famiglie. Altri ancora sono accompagnati da CFC nel loro cammino verso l'indipendenza mentre sono in fase di formazione. 

Nel gennaio 2020 CFC ha aperto altri due centri nel centro e nel nord del Ghana.

Sarebbe un piacere per Hanna Lienhard se potesse aiutare i giovani del Ghana a vivere una vita dignitosa. Ringrazia in anticipo per le donazioni.

saperne di più (Sitio web in tedesco o inlgese)