Espansione Globale – Dall'Associazione all'IIW

venerdì 11 ottobre 2024

Source: innerwheel.it ou on pourra traduire le texte existant

Già prima del 1934 si formarono alcuni Club in altre parti del mondo, avendo sentito parlare dell'Associazione Inner Wheel in Gran Bretagna e Irlanda - come Ballarat (1931), North Sydney (1933) e Bendigo (1933) in Australia - Negli anni successivi si formarono altri Club Inner Wheel, ad esempio il Napier Club (1936) in Nuova Zelanda, Port Elizabeth (1938) in Sudafrica e Winnipeg (1943) in Canada. Dal 1945 l'Inner Wheel continuò a espandersi a livello globale, con la formazione di almeno 15 Club in luoghi remoti. Anche la penetrazione dell'Inner Wheel in Europa è estremamente interessante. Il primo Club europeo al di fuori della Gran Bretagna e dell'Irlanda fu fondato a Bergen (Norvegia) nel 1935, ancora una volta grazie a Margarette Golding; il secondo, dopo dieci anni, nel 1946 ad Apeeldom, in Olanda.

L'Associazione iniziò a trasformarsi da organizzazione nazionale a organizzazione mondiale e si ritenne necessario un collegamento più stretto. Così, nel 1947, le parole "in Gran Bretagna e Irlanda" vennero rimosse dal titolo e l'Inner Wheel divenne nota come "Associazione dei Club Inner Wheel".

Nel 1950 le regole dei club furono tradotte nelle lingue europee e nel luglio dello stesso anno ogni socio ricevette una copia della rivista dell'Associazione con le notizie dei club d'oltremare.

All'inizio degli anni Sessanta, l'Associazione, consapevole del crescente numero di Club al di fuori della GB&I e felice della formazione di Distretti in Europa, rifletté a lungo sui modi per rendere l'Inner Wheel più internazionale e sulla necessità di stabilire contatti personali con alcuni Club più lontani. I primi passi verso la creazione di un organo direttivo internazionale furono compiuti nel 1962 durante la Conferenza dell'Associazione, tenutasi a Blackpool, in Inghilterra, quando fu approvata una risoluzione che prevedeva l'inclusione nell'organo direttivo di rappresentanti dei Distretti di Olanda, Norvegia, Svezia e Danimarca. Questa risoluzione fu messa in atto per la prima volta a Hoddesdon, nell'Hertfordshire, in occasione dell'Assemblea annuale Delle Officer, quando i membri dei Paesi al di fuori della Gran Bretagna e dell'Irlanda furono invitati a far parte dell'Organo Direttivo.

Nel 1948 i sei Club olandesi formarono il primo Distretto al di fuori della Gran Bretagna e dell'Irlanda, il Distretto n. 26.

All'inizio degli anni Sessanta, l'Associazione, consapevole del crescente numero di Club al di fuori della GB&I e felice della formazione di Distretti in Europa,